SVT ha introdotto una nuova App e razionalizzato i sistemi di prenotazione
e l’organizzazione delle fermate, ora raggruppate in due grandi aree Est e Nord all’interno
delle quali gli utenti possono muoversi direttamente da una fermata all’altra senza cambi
SVT rinnova il servizio a chiamata PeriMetrò, che come noto collega alcune zone periferiche di Vicenza ai punti di interscambio con le principali linee di trasporto pubblico ad alta frequenza della rete urbana del capoluogo.
Dal 3 febbraio, infatti, cambiano le modalità di prenotazione, che saranno due: accanto al confermato call center (chiamando il numero 0444 223113, rimasto invariato e attivo dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 20:00) sarà infatti possibile utilizzare l’app “SVT ChiamaBus”, già attiva per il servizio a chiamata Serale. Le prenotazioni tramite la nuova app saranno possibili a partire da domenica 2 febbraio per le corse dal 3 febbraio in poi.
Saranno invece disattivati l’app precedente “SVT - Servizio a Chiamata” e il portale web ad essa collegato, così come il sistema di prenotazione mediante SMS e le colonnine presso alcune fermate.
«Con il servizio Serale la nuova app SVT ChiamaBus è rivelata più facile da utilizzare rispetto a quella in uso in precedenza - spiega il presidente di SVT Marco Sandonà -, così abbiamo deciso di estendere il suo utilizzo anche a PeriMetrò, in modo che ci sia un’unica app per tutti i servizi a chiamata. Inoltre questa razionalizzazione renderà molto più semplice per gli utenti ricordare come accedere al servizio: chi è avvezzo all’utilizzo delle tecnologie digitali potrà utilizzare l’app e per tutti gli altri rimane attivo il call center; abbiamo invece eliminato i sistemi che risultavano meno utilizzati dagli utenti o vincolanti per l’eventuale attivazione di nuove fermate, come appunto le vecchie colonnine».
L’altra novità riguarda proprio le fermate, che SVT ha riorganizzato raggruppandole in due grandi aree - Est e Nord - contro le quattro zone classificate in precedenza: «Le località servite sono le medesime - sottolinea ancora il presidente Sandonà - ma questo ci consente di offrire una maggiore libertà di movimento agli utenti, che come noto con PeriMetrò possono muoversi anche da una fermata identificata all’interno di una zona periferica con destinazione in un’altra fermata della stessa zona. D’ora in avanti, quindi, sarà possibile ad esempio spostarsi direttamente da Bertesina a Casale oppure da Polegge a Maddalene, e viceversa, mentre prima il raggio di azione era più limitato».
A seguito della riorganizzazione delle fermate sono stati aggiornati anche gli orari: nella Zona EST il servizio è presente dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30 e nella zona NORD dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 20:00. PeriMetrò è attivo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) nel periodo invernale e dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) nel periodo estivo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet di SVT all’indirizzo www.svt.vi.it.
Comunicato stampa n.6